Quando siamo nati?
La Cassa Mutua Toscana BCC è stata costituita il 19 aprile 1986 da un gruppo di dipendenti del Movimento delle allora Casse Rurali ed Artigiane (oggi Banche di Credito Cooperativo) della Toscana che intravidero l’importanza di garantire assistenza sanitaria integrativa.
A decorrere dal 1988, con la sottoscrizione del Contratto Integrativo Regionale è stato istituzionalizzato l’obbligo in capo alle singole Aziende, di versare annualmente alla Cassa Mutua Toscana BCC un contributo per ogni dipendente iscritto (all’epoca pari a € 232,41).
Tale risultato, raggiunto per la prima volta in Italia nell’ambito del Credito Cooperativo, fu di fondamentale importanza per la patrimonializzazione della Cassa e, quindi, per creare i presupposti per il conseguente aumento delle prestazioni, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi.
Chi siamo?
Siamo tutti noi dipendenti ed ex dipendenti delle BCC aderenti alla Federazione Toscana e alle Aziende del Movimento.
Oggi siamo l’unico soggetto erogatore di prestazioni sanitarie integrative nel settore delle BCC della Toscana e affiliate.
Cosa facciamo?
Ci sosteniamo l’uno con l’altro per garantirci una migliore qualità della vita anche e soprattutto nel momento della malattia.
Il nostro lavoro, nato dallo spirito di solidarietà, aiuta i colleghi che necessitano di cure mediche e valorizza la famiglia attraverso la tutela della salute dei minori e dei non autosufficienti.
Il senso di responsabilità di ciascuno di noi nel richiedere aiuto alla Cassa Mutua ci permette di continuare ad assistere i nostri colleghi in difficoltà, consapevoli che le risorse sono tutt’altro che infinite.
Con quali risorse?
Grazie ai contributi delle aziende e a quelli che tutti noi versiamo.
Inoltre, una gestione prudente e un monitoraggio costante delle risorse ci permette di continuare ad assistere i nostri Soci. E’ importante! E’ il nostro “paracadute” per affrontare i momenti difficili.
Chi ci aiuta?
In Cassa Mutua lavorano 5 dipendenti che ci assistono quotidianamente con passione e impegno.